Politica sulla privacy
Umami Snack Forster, Rütiweidstrasse 3, 6033 Buchrain è il gestore del sito web umamisnack.ch e dei servizi in esso offerti ed è quindi responsabile della raccolta, del trattamento e dell’utilizzo dei vostri dati personali e di garantire che il trattamento dei dati sia conforme alle leggi vigenti sulla protezione dei dati.
La vostra fiducia è importante per noi, ed è per questo che prendiamo sul serio la questione della protezione dei dati e garantiamo una sicurezza adeguata. Va da sé che ci atteniamo alle disposizioni legali della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), dell’Ordinanza alla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), della Legge sulle telecomunicazioni (LTC) e di ogni altra disposizione applicabile in materia di protezione dei dati del diritto svizzero o dell’UE, in particolare del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).
Per aiutarvi a capire quali dati personali raccogliamo da voi e per quali scopi li usiamo, vi preghiamo di leggere le informazioni che seguono.
1. chiamare il nostro sito web
Quando si visita il nostro sito web, i nostri server memorizzano temporaneamente ogni accesso in un file di log. I seguenti dati tecnici sono raccolti senza il vostro intervento, come avviene per ogni connessione a un server web, e memorizzati da noi fino alla cancellazione automatica al più tardi dopo 3 mesi:
- l’indirizzo IP del computer richiedente,
- il nome del proprietario dell’intervallo di indirizzi IP (di solito il tuo provider di accesso a Internet),
- la data e l’ora dell’accesso,
- il sito web da cui è stato effettuato l’accesso (referrer URL), se applicabile con la parola di ricerca utilizzata,
- il nome e l’URL del file recuperato,
- il codice di stato (ad esempio il messaggio di errore),
- il sistema operativo del vostro computer,
- il browser che utilizza (tipo, versione e lingua),
- il protocollo di trasmissione usato (per esempio HTTP/1.1) e
- se applicabile, il suo nome utente da una registrazione/autenticazione
La raccolta e l’elaborazione di questi dati avviene allo scopo di consentire l’utilizzo del nostro sito web (creazione della connessione), per garantire la sicurezza e la stabilità del sistema su base permanente e per consentire l’ottimizzazione della nostra offerta Internet, nonché per scopi statistici interni. Questo è il nostro legittimo interesse nell’elaborazione dei dati ai sensi dell’art. 6 comma. 1 litro. f GDPR.
2. apertura di un conto cliente
Per fare ordini nel negozio online, puoi ordinare come ospite o aprire un conto cliente. Quando si registra un account cliente, raccogliamo i seguenti dati:
- Nome e cognome
- Indirizzo postale
- Indirizzo e-mail
- Numero di telefono
- Password
I dati vengono raccolti allo scopo di fornire al cliente un accesso diretto protetto da password ai suoi dati di base memorizzati presso di noi. Il cliente può visualizzare i suoi ordini completati e aperti o gestire o modificare i suoi dati personali.
La base giuridica del trattamento dei dati per questo scopo è il consenso dato da Lei in conformità all’art. 6 comma. 1 litro. a UE GDPR.
3. acquisto nel negozio online
Se volete fare un ordine nel nostro negozio online, abbiamo bisogno dei seguenti dati per l’elaborazione del contratto:
- Nome e cognome
- Indirizzo di fatturazione (e se diverso, indirizzo di consegna)
- Informazioni nell’ambito del pagamento (a seconda del metodo di pagamento selezionato)
- Dati di accesso, cioè indirizzo e-mail e password (per i clienti registrati)
Se non diversamente indicato in questa politica sulla privacy o se lei ha dato il suo consenso, useremo i suddetti dati solo per elaborare il contratto, vale a dire per elaborare i suoi ordini, per consegnare i prodotti ordinati e per garantire il corretto pagamento.
La base giuridica del trattamento dei dati per questo scopo è l’adempimento di un contratto secondo l’art. 6 comma. 1 litro. b UE GDPR.
4. divulgazione di dati a terzi
Trasmettiamo i vostri dati personali solo se avete espressamente acconsentito, se esiste un obbligo legale o se ciò è necessario per far valere i nostri diritti, in particolare per far valere i diritti derivanti dal rapporto contrattuale.
Inoltre, trasmettiamo i vostri dati a terzi nella misura in cui ciò sia necessario nell’ambito dell’utilizzo del sito web e dell’elaborazione dei contratti (anche al di fuori del sito web), in particolare l’elaborazione delle vostre prenotazioni. Questo include il rispettivo fornitore di servizi di trasporto a cui è stata affidata la spedizione della merce ordinata. Un fornitore di servizi a cui vengono trasmessi i dati personali raccolti tramite il sito web o che ha o può avere accesso ad essi è il nostro web host hosttech GmbH, Seestrasse 15a, 8805 Richterswil. Il sito è ospitato su server in Svizzera. I dati vengono trasmessi allo scopo di fornire e mantenere le funzionalità del nostro sito web. Questo è il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 para. 1 litro. f EU GDPR.
Infine, se paghi con carta di credito sul sito web, inoltreremo i dati della tua carta di credito al tuo emittente e all’acquirente della carta di credito. Se sceglie di pagare con carta di credito, le verrà chiesto di inserire tutte le informazioni obbligatorie. La base legale per il trasferimento dei dati è l’adempimento di un contratto secondo l’art. 6 comma. 1 litro. b UE GDPR. Per quanto riguarda il trattamento dei dati della tua carta di credito da parte di queste terze parti, ti chiediamo di leggere anche i termini e le condizioni, nonché la politica sulla privacy dell’emittente della tua carta di credito.
5. trasmissione di dati all’estero
Possiamo anche trasferire i vostri dati personali a società terze (fornitori di servizi a contratto) all’estero ai fini del trattamento dei dati descritto in questa politica sulla privacy. Questi sono obbligati nella stessa misura in cui noi stessi alla protezione dei dati. Se il livello di protezione dei dati in un paese non corrisponde a quello della Svizzera o dell’UE, assicuriamo per contratto che la protezione dei vostri dati personali corrisponde sempre a quella della Svizzera o dell’UE.
6. biscotti
I cookie aiutano in molti modi a rendere la sua visita al nostro sito web più facile, più piacevole e più significativa. I cookie sono file di informazioni che il tuo browser memorizza automaticamente sul disco rigido del tuo computer quando visiti il nostro sito web.
Utilizziamo i cookie, per esempio, per offrirle la funzione del carrello della spesa su diverse pagine e per memorizzare temporaneamente i suoi inserimenti quando compila un modulo sul sito web, in modo che non debba ripetere l’inserimento quando richiama un’altra sottopagina. I cookie possono anche essere utilizzati per identificarti come utente registrato dopo che ti sei registrato sul sito, senza richiederti di accedere nuovamente quando visiti un’altra sottopagina.
La maggior parte dei browser Internet accetta automaticamente i cookies. Tuttavia, può configurare il suo browser in modo tale che nessun cookie sia immagazzinato nel suo computer o che un messaggio appaia sempre quando riceve un nuovo cookie. Nelle pagine seguenti troverete spiegazioni su come configurare il trattamento dei cookie nei browser più comuni:
- Windows Internet Explorer di Microsoft
- Windows Internet Explorer Mobile di Microsoft
- Mozilla Firefox
- Google Chrome per desktop
- Google Chrome per cellulari
- Apple Safari per desktop
- Apple Safari per cellulari
Disattivare i cookie può impedirle di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web.
7. strumenti di tracciamento
a. Generale
Ai fini del design orientato alla domanda e dell’ottimizzazione continua del nostro sito web, utilizziamo il servizio di analisi web di Google Analytics. In questo contesto, vengono creati profili di utilizzo pseudonimizzati e vengono utilizzati piccoli file di testo memorizzati sul suo computer (“cookies”). L’informazione generata dal cookie sull’utilizzo di questo sito web viene trasmessa ai server dei fornitori di questi servizi, memorizzata lì ed elaborata per noi. Oltre alle informazioni fornite ai sensi del par. 1, possiamo ricevere le seguenti informazioni:
- Percorso di navigazione che un visitatore fa sul sito,
- Tempo di permanenza sul sito o sulla sottopagina,
- la sottopagina su cui è lasciato il sito web,
- il paese, la regione o la città da cui si accede,
- dispositivo terminale (tipo, versione, profondità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser) e
- Visitatore nuovo o di ritorno.
Le informazioni sono utilizzate per valutare l’uso del sito web, per compilare rapporti sull’attività del sito web e per fornire altri servizi associati all’uso del sito web e di Internet ai fini delle ricerche di mercato e della progettazione di questo sito web in linea con i requisiti. Queste informazioni possono anche essere trasferite a terzi se ciò è richiesto dalla legge o se terzi elaborano questi dati per nostro conto.
b. Google Analytics
Il fornitore di Google Analytics è Google Inc, una società della holding Alphabet Inc, con sede negli Stati Uniti. Prima che i dati vengano trasmessi al provider, l’indirizzo IP viene abbreviato attivando l’anonimizzazione dell’IP (“anonymizeIP”) su questo sito web all’interno degli stati membri dell’Unione Europea o in altri stati contraenti dell’accordo sullo Spazio Economico Europeo. L’indirizzo IP anonimo trasmesso dal suo browser nell’ambito di Google Analytics non sarà unito a nessun altro dato posseduto da Google. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo sarà trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. In questi casi, assicuriamo attraverso garanzie contrattuali che Google Inc. mantiene un livello sufficiente di protezione dei dati. Secondo Google Inc., in nessun caso l’indirizzo IP sarà associato ad altri dati relativi all’utente.
Per ulteriori informazioni sul servizio di analisi web utilizzato, si prega di visitare il sito web di Google Analytics. Le istruzioni su come impedire il trattamento dei vostri dati da parte del servizio di analisi web sono disponibili all’indirizzo http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de.
8. nota sui trasferimenti di dati verso gli USA
Per completezza, segnaliamo per gli utenti residenti o domiciliati in Svizzera che negli Stati Uniti sono in vigore misure di sorveglianza da parte delle autorità statunitensi che permettono generalmente la conservazione di tutti i dati personali di tutte le persone i cui dati sono stati trasferiti dalla Svizzera agli Stati Uniti. Ciò avviene senza alcuna differenziazione, limitazione o eccezione in base all’obiettivo perseguito e senza alcun criterio oggettivo che consenta di limitare l’accesso delle autorità statunitensi ai dati e la loro successiva utilizzazione a finalità molto specifiche e strettamente limitate che siano in grado di giustificare l’interferenza legata sia all’accesso a tali dati che alla loro utilizzazione. Inoltre, segnaliamo che negli Stati Uniti non esistono rimedi giuridici a disposizione delle persone interessate dalla Svizzera che permettano loro di accedere ai dati che li riguardano e di ottenerne la correzione o la cancellazione, e che non esiste una protezione giuridica efficace contro i diritti generali di accesso delle autorità americane. Attiriamo esplicitamente l’attenzione della persona interessata su questa situazione di fatto e di diritto, affinché possa prendere una decisione adeguatamente informata sul consenso all’uso dei suoi dati.
Vorremmo far notare agli utenti residenti in uno stato membro dell’UE che gli USA non hanno un livello adeguato di protezione dei dati dal punto di vista dell’Unione Europea – tra l’altro a causa delle questioni menzionate in questa sezione. Laddove abbiamo spiegato in questa Informativa sulla privacy che i destinatari dei dati (come Google) hanno sede negli Stati Uniti, ci assicureremo che i vostri dati siano protetti ad un livello appropriato con i nostri partner, attraverso accordi contrattuali con queste società o assicurando che queste società siano certificate sotto lo Scudo per la privacy UE o Svizzera-USA.
9. diritto di accesso, rettifica, cancellazione e limitazione del trattamento; diritto alla portabilità dei dati
Avete il diritto di richiedere informazioni sui dati personali che abbiamo memorizzato su di voi. Inoltre, avete il diritto di correggere i dati errati e il diritto di far cancellare i vostri dati personali, a condizione che ciò non sia in conflitto con un obbligo legale di conservazione dei dati o con una disposizione di legge che ci permette di trattare i dati.
Ha anche il diritto di esigere la restituzione dei dati che ci ha fornito (diritto alla portabilità dei dati). Su richiesta, condivideremo i dati anche con una terza parte di vostra scelta. Lei ha il diritto di ricevere i dati in un formato di file comune.
Potete contattarci per i suddetti scopi tramite l’indirizzo e-mail [email protected]. Possiamo, a nostra discrezione, richiedere una prova di identità per elaborare la sua domanda.
10. sicurezza dei dati
Utilizziamo misure di sicurezza tecniche e organizzative appropriate per proteggere i vostri dati personali memorizzati presso di noi contro la manipolazione, la perdita parziale o totale e contro l’accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza sono continuamente migliorate in linea con gli sviluppi tecnologici.
Dovresti sempre mantenere riservati i tuoi dati di accesso e chiudere la finestra del browser quando hai finito di comunicare con noi, specialmente se condividi il computer con altre persone.
Prendiamo anche molto sul serio la protezione dei dati interni. I nostri dipendenti e le società di servizi da noi incaricate hanno l’obbligo di mantenere la riservatezza e di rispettare le disposizioni della legge sulla protezione dei dati.
11. conservazione dei dati
Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario all’utilizzo dei servizi di monitoraggio e analisi di cui sopra e per ulteriori elaborazioni nell’ambito del nostro legittimo interesse. I dati contrattuali sono conservati da noi per un periodo di tempo più lungo, poiché ciò è richiesto dagli obblighi legali di conservazione. Gli obblighi di conservazione che ci obbligano a conservare i dati derivano da norme contabili e fiscali. Secondo questi regolamenti, le comunicazioni d’affari, i contratti conclusi e i documenti contabili devono essere conservati per un massimo di 10 anni. Nella misura in cui non abbiamo più bisogno di questi dati per l’esecuzione dei servizi per voi, i dati vengono bloccati. Ciò significa che i dati possono essere utilizzati solo per scopi contabili e fiscali.
12. diritto di presentare un reclamo a un’autorità di controllo della protezione dei dati
Lei ha il diritto di presentare un reclamo a un’autorità di controllo della protezione dei dati in qualsiasi momento.
Stato: 04.02.2020